Rughe naso labiali
Cosa sono e come prevenirle

Fra le rughe che compaiono sul nostro viso le rughe naso labiali, conosciute anche come rughe nasogeniene o rughe della marionetta, sono fra quelle più odiate. Si tratta di solchi verticali che partono dal naso e arrivano in modo obliquo ai lati della bocca.

Frutto del naturale invecchiamento cutaneo, come tutte le altre rughe, non è detto però che dobbiamo rassegnarci a vederle sul nostro volto.

Per prima cosa è importante prevenire la loro formazione evitando l’esposizione al sole e assumendo uno stile di vita sano con dieta ricca di fibre, frutta e verdura, facendo sport ed evitando alcol e fumo.

Dobbiamo ricordare che se all’inizio la loro comparsa (di solito attorno ai 30 anni) ha l’aspetto di semplici segni di espressione, con il passare del tempo si definiscono come vere e proprie rughe che solcano il viso dandogli un aspetto stanco e triste.

Prevenire e combattere le rughe naso labiali


Le rughe nasolabiali possono essere ridotte o prevenute attraverso una combinazione di strategie.

Prevenzione


La prevenzione è sicuramente l’arma migliore che abbiamo a disposizione. Ecco alcuni piccoli segreti.

Protezione solare
Avere una bella abbronzatura fa gola a tutte noi ma dobbiamo ricordare che il sole a volte può essere un nemico della nostra bellezza. Utilizziamo sempre una protezione solare quando ci esponiamo al sole, non soltanto in spiaggia ma anche se usciamo per una passeggiata all’aria aperta, soprattutto quando il sole picchia di più

Idratazione
Fondamentale tenere sempre ben idratata la pelle del nostro viso sia internamente che esternamente. Bere molta acqua durante il giorno e utilizzare una buona crema idratante

Dieta sana
Come abbiamo spesso ricordato mangiare sano fa bene alla nostra salute e alla nostra bellezza. Cerchiamo di seguire una dieta sana e bilanciata, ricca di frutta e verdura e povera di grassi. Abbiniamo anche un regolare esercizio fisico ed evitiamo le abitudini malsane come il fumo e l’assunzione di alcol.

Fra l’esercizio fisico ricordiamo di inserire anche degli esercizi di ginnastica facciale che aiutano a mantenere giovane e sana la muscolatura del viso aiutandolo a rimanere tonico.

Combattere le rughe


Cosa possiamo fare se, nonostante tutti i nostri sforzi le rughe naso labiali sipresentano sul nostro volto?

La risposta è sicuramente la medicina estetica che permette di riempire le rughe in modo poco invasivo.
Trattamenti da tenere in considerazione sono ad esempio i filler o il botulino.

Prenota un appuntamento
Visita Gratuita, Clicca per chiamare
+393477191486
WhatsApp
oppure Invia la richiesta compilando il modulo, verrai contattato dal centro più vicino.