Acido Ialuronico
Scopri di cosa si tratta

Se siete appassionati di salute e bellezza avrete sicuramente sentito parlare di Acido Ialuronico una sostanza fondamentale per mantenere in salute la nostra pelle ed evitare il formarsi delle rughe. Cerchiamo di capire più nel dettaglio di cosa si tratta.

Acido ialuronico: aspetti generali


per prima cosa dobbiamo sapere che l’acido ialuronico è una sostanza naturale, prodotta dal nostro corpo. Si tratta di uno dei principali componenti del tessuto connettivo, un gel compatto nel quale troviamo immerse sostanze come fibre di collagene ed elastina.
Questo acido fondamentale venne scoperto e utilizzato già negli anni ’70. Oggi, grazie a moderne tecnologie, viene estratto da animali o da particolari batteri.

Struttura chimica


Classificato come glicosaminoglicano è una molecola formata da lunghe sequenze di due zuccheri semplici ovvero l’acido glicuronico e la N-acetilglucosamina.
Essendo due sostanze cariche negativamente, quando si uniscono generano una molecola lineare (a causa della forte repulsione) ma anche flessibile e molto polare. È estremamente solubile in ambiente acquoso per questo garantisce l’idratazione dei tessuti e li protegge dalle eccessive sollecitazioni e dalle tensioni.

Funzioni


Essendo presente nel nostro organismo in modo naturale è una sostanza fondamentale per mantenere giovane e in salute la nostra pelle. La sua funzione è infatti proprio quella di mantenere il tessuto della pelle tonico e ben idratato. Fungendo da filtro poi protegge il nostro organismo dalla permeazione di batteri e virus e ci aiuta in caso di ferite in quanto ha capacità cicatriziali e antinfiammatorie.

Filler all’acido ialuronico


Grazie alle sue particolari proprietà questa sostanza è spesso utilizzata in medicina estetica per trattamenti che garantiscano elasticità e morbidezza alla pelle (soprattutto del viso). Viene quindi utilizzato per prevenire o trattare le rughe, l’invecchiamento cutaneo e la perdita di tono tipica dell’avanzare dell’età.

Molto utilizzati sono i filler all’acido ialuronico che riempiono e spianano le rughe del volto. In questo caso la sostanza viene iniettata sotto la cute grazie a un ago sottilissimo garantendo un risultato ben visibile.

Fai tornare giovane la tua pelle


Questa tecnica conosciuta anche come “biorivitalizzazione” sfrutta le proprietà dell’acido ialuronico e riesce a donare alla pelle un aspetto più sodo, idratato, luminoso e disteso. È uno dei trattamenti più richiesti grazie ai risultati immediatamente visibili e anche perché, utilizzando una sostanza naturale non ha praticamente controindicazioni.

Altri usi


Oltre che per i trattamenti anti età come i filler, l’acido ialuronico può essere utilizzato anche per altri usi. In particolare viene spesso utilizzato per il trattamento dell’artrosi.
L’acido ialuronico è infatti un componente fondamentale del liquido sinoviale che si trova all’interno delle articolazioni e che ha lo scopo di proteggere la cartilagine dall’usura. Come avviene per la pelle anche la cartilagine “invecchia” con il passare del tempo o con la presenza di eventi traumatici.

Prenota un appuntamento
Visita Gratuita, Clicca per chiamare
+393477191486
WhatsApp
oppure Invia la richiesta compilando il modulo, verrai contattato dal centro più vicino.