Vitamina C
L’acido ascorbico

La vitamina C o acido ascorbico appartiene alle vitamine idrosolubili ovvero che devono essere assunte regolarmente attraverso l’alimentazione.
Si tratta di una vitamina indispensabile per la salute del nostro organismo che, insieme alla Vitamina A risulta fondamentale per la nostra salute ma anche per la nostra bellezza.

I benefici della vitamina C


La Vitamina C apporta numerosi benefici al nostro organismo, basti pensare che infatti è fondamentale per la pelle, poiché serve alla sintesi di alcuni suoi costituenti e la protegge dagli effetti nocivi dei raggi UV. Inoltre, incrementa la capacità di cicatrizzazione e previene l’invecchiamento cutaneo.
La Vitamina C poi è uno dei principali antiossidanti presenti nei tessuti e nel sangue ed è una preziosa alleata nella lotta ai radicali liberi.
Favorisce l’assorbimento di ferro e protegge l’apparato digerente andando a impedire che i nitriti derivati dagli alimenti vengano trasformati in composti potenzialmente cancerogeni.
Sempre la Vitamina C è coinvolta in reazioni biochimiche per la sintesi e la rigenerazione delle proteine ma anche di altre molecole come il collagene e la carnitina.

Dove troviamo la Vitamina C


La vitamina C si trova principalmente in frutta e verdura, le arance sono forse le più conosciute ma ne sono ricche anche kiwi, fragole e meloni e verdure a foglia verde come broccoli, spinaci e cavoli.
Importante ricordare che la vitamina C è idrosolubile quindi meglio consumare questi cibi crudi per evitare che si disperda nell’acqua di cottura. Altro suggerimento: la vitamina C tende a ossidarsi quindi, se i cibi vengono lasciati troppo tempo a temperatura ambiente possono perdere il loro potere antiossidante.

Carenza o eccesso di Vitamina C


Nel caso si verifichi una carenza di vitamina C ci si può trovare di fronte a una malattia molto diffusa in passato ma oggi difficile da contrarre: lo scorbuto. Questa sovviene quando per mesi e mesi non mangiamo cibi freschi, frutta e verdura che solitamente apportano la vitamina C. Apatia, inappetenza e anemia sono alcuni dei sintomi di questa malattia.

Se invece assumiamo troppa vitamina C si rischiano problemi ai reni e formazione di calcoli. È possibile incorrere in sintomi come mal di testa, bruciore di stomaco, crampi addominali ma anche diarrea e gastrite, vertigini e improvvise vampate di calore.

Prenota un appuntamento
Visita Gratuita, Clicca per chiamare
+393477191486
WhatsApp
oppure Invia la richiesta compilando il modulo, verrai contattato dal centro più vicino.