Carbossiterapia
Perché potrebbe aiutarti

La carbossiterapia è una tecnica utilizzata in medicina estetica che consiste nella somministrazione per via sottocutanea di anidride carbonica allo stato gassoso.
Con questo trattamento si interviene su molteplici problematiche estetiche, quali la cellulite e le adiposità localizzate e anche contro i segni del tempo.
La carbossiterapia è molto apprezzata non solo per i risultati che offre, ma anche perché l’elemento protagonista del trattamento, l’anidride carbonica, è una sostanza naturale, non pericolosa, anallergica e atossica, essendo utilizzata in basse concentrazioni.

A dire la verità, la carbossiterapia nasce come terapia medica vera e propria negli anni ’30 del secolo scorso: grazie ad essa si curano con successo, ad esempio, patologie quali le insufficienze venose e linfatiche e i disturbi dovuti alle alterazioni del microcircolo.

Solo in epoca successiva sono state verificate le sue potenzialità a livello estetico. Si intuisce, infatti, come le sue proprietà benefiche nei confronti della circolazione e della microcircolazione possano influire positivamente anche su tutte quelle problematiche cutanee dove ad una scarsa ossigenazione e vitalità dei tessuti, per cui si vengono a formare quegli inestetismi quali la cellulite su pancia, glutei, fianchi e cosce, o i segni visibili dell’invecchiamento cutaneo sul viso – le rughe.

Come funziona la carbossiterapia?


La carbossiterapia si basa sul fatto che la sua somministrazione per via sottocutanea è in grado di incrementare il flusso ematico. Questo comporta una sorta di spinta dal flusso principale al microcircolo, che incrementa la sua attività, favorendo l’ossigenazione dei tessuti. Inoltre, provoca anche un rilassamento delle cellule muscolari lisce che si trovano in prossimità dei capillari.
Sul tessuto adiposo, invece, l’anidride carbonica è in grado di attivare tutti quei meccanismi che portano allo scioglimento del grasso.

carbossiterapia Micenter

maggiori informazioni

Come funziona il trattamento?


La carbossiterapia è un trattamento mini-invasivo: la somministrazione dell’anidride carbonica sterile nel tessuto sottocutaneo avviene mediante micro-aghi collegati ad un apparecchio che eroga il gas, il cui flusso è controllato dal medico che ne stabilisce l’entità in base alle esigenze di trattamento.

A questo proposito ribadiamo che la carbossiterapia è un trattamento medico a tutti gli effetti, quindi è abilitato alla sua pratica solo personale medico qualificato e specializzato in materia.
Il trattamento è pressoché indolore e non necessità di anestesia e la durata delle sedute è abbastanza breve – dai 15 ai 30 minuti, in base alla tipologia di inestetismo trattato.

Quante sedute sono necessarie per risolvere una problematica estetica con la carbossiterapia?


Mediamente, le sedute necessarie per un trattamento efficacie sono circa 10, ma i primi risultati sono apprezzabili già dalla quarta o quinta seduta. Fra ogni seduta è opportuno far passare un po’ di tempo: la cadenza ideale per un trattamento efficacie è settimanale – una seduta a settimana.

La carbossiterapia ha effetti collaterali?


No, in pratica non ha nessun effetto collaterale, visto che l’anidride carbonica utilizzata a dosaggi terapeutici è assolutamente sicura.
Diciamo che si possono verificare degli effetti secondari, dei piccoli inconvenienti, ma si tratta di reazioni del tutto soggettive. Stiamo parlando di una leggera sensazione di fastidio al momento dell’iniezione del gas, di un indolenzimento passeggero della zona trattata, o della comparsa di piccoli lividi in corrispondenza dei siti d'iniezione.
In ogni caso non è niente che non si risolva spontaneamente nel giro di pochissimo tempo. Infatti, al termine di una seduta di carbossiterapia, generalmente, è possibile riprendere tutte le normali attività quotidiane, senza nessuna indicazione particolare.

carbossiterapia Micenter

maggiori informazioni







Prenota un appuntamento
Visita Gratuita, Clicca per chiamare
+393477191486
WhatsApp
oppure Invia la richiesta compilando il modulo, verrai contattato dal centro più vicino.