Che cos'è la cellulite
Cosa sapere per combatterla

Alla domanda “che cos’è la cellulite?” molte donne avrebbero sicuramente una risposta: il mio nemico numero uno!
Effettivamente sono poche al mondo le donne che possono vantarsi di non conoscerla, ma si tratta di una percentuale veramente minima; per il resto, prima o poi, l’acerrimo nemico della bellezza si presenta, sottoforma di adiposità, gonfiori, cuscinetti, buccia d’arancia e, talvolta, frustrazione: esattamente, perché la cellulite non guarda in faccia a nessuno, neanche alle più magre o alle più ligie, cioè a coloro che non trovano scuse per non andare in palestra o per sgarrare con qualche peccato di gola. Possono cambiare sicuramente le proporzioni del problema, quindi meglio impegnarsi che lasciarsi andare, ma debellarla è una lotta davvero ardua.

Che cos’è tecnicamente la cellulite?


La cellulite è un’alterazione del tessuto adiposo sottocutaneo. Le zone del corpo più colpite sono i fianchi, i glutei e le cosce.

Il meccanismo di formazione della cellulite è innescato dal ristagno di liquidi dovuto alla cattiva circolazione venosa e linfatica – la linfa è un liquido che raccoglie i materiali di scarto dell’organismo e scorre in canali paralleli a quelli del sangue. A causa di questo, le cellule adipose si gonfiano e le fibre di collagene, responsabili dell’elasticità della pelle, si comprimono e possono anche rompersi. Si formano così i gonfiori e i noduli tipici dell’aspetto “a buccia d’arancia”.

cellulite

La presenza della cellulite è strettamente legata all’attività degli ormoni sessuali femminili e alla genetica, che ne determina o meno la predisposizione.
Ci sono poi anche fattori esterni che possono favorire o aggravare la presenza della cellulite, che sono il sovrappeso, le cattive abitudini alimentari, il fumo, l’alcool e la sedentarietà.

Come si combatte la cellulite?


Anche se si tratta di un nemico davvero ostico non si deve lasciarle campo libero: si deve agire per ridurre e minimizzare quella già presente e, soprattutto, si deve prevenire la comparsa di nuova.

I consigli di base prevedono una sana alimentazione, ricca di frutta e verdure, una corretta idratazione tramite l’assunzione quotidiana di una buona quantità di acqua – i famosi due litri al giorno, una costante attività fisica, anche leggera, ma che mantenga il corpo e i suoi meccanismi vitali sempre attivi e l’uso di cosmetici specificatamente formulati sulle zone critiche. Impegno e costanza di sicuro premiano, assieme, magari, a qualche trattamento professionale dall’estetista di fiducia.

La medicina e la chirurgia estetica, poi, possono offrire dei risultati ancora più incisivi e rapidi laddove le strategie quotidiane non arrivassero a dare esiti soddisfacenti.
I migliori trattamenti contro la cellulite in ambito medico sono: la Laserlipolisi – liposuzione laser, tramite la quale le cellule adipose vengono rotte grazie all’azione del laser e il loro contenuto viene in parte eliminato dal corpo, in parte aspirato con delle microcannule, per un risultato definitivo, duraturo e per una silhouette rinnovata; l’Intralipoterapia, che è un trattamento farmacologico in grado di eliminare gli accumuli di grasso localizzato, tramite iniezioni di sostanze in grado di sciogliere il grasso, che viene eliminato poi per via epatica, per attaccare quelle aree che non si liberano dalle adiposità neanche con lo sport o i massaggi; il Tecar sin corpo, una tecnica all’avanguardia che sfrutta l’azione della veicolazione transdermica e dell’onda pressoria, combinandole, per stimolare i processi metabolici e il microcircolo e drenare i liquidi in eccesso; il Lipomassage, un massaggio effettuato con speciali rulli motorizzati che permette di eliminare le adiposità più resistenti; la Carbossiterapia, che consiste nell’infiltrazione nel tessuto cutaneo di anidride carbonica in stato gassoso mediante l’utilizzo di micro-aghi, con la funzione di aprire i capillari chiusi e di ossigenare i tessuti, in modo da migliorare il microcircolo, riallineare al contempo le fibre elastiche e donare all’area trattata un aspetto uniforme e levigato.



Prenota un appuntamento
Visita Gratuita, Clicca per chiamare
+393477191486
WhatsApp
oppure Invia la richiesta compilando il modulo, verrai contattato dal centro più vicino.