Come avere glutei perfetti
Dieta, sport e postura

I glutei sono considerati importanti nell'immagine di una donna, tanto che è un desiderio molto comune quello di avere dei glutei perfetti. E per questo si va in palestra, ci si mette a dieta, si fanno massaggi, si ricorre alla medicina e anche alla chirurgia estetica.

glutei donna

Il ruolo dei glutei nell’immagine femminile si spiega analizzando le motivazioni di natura culturale e biologica alla base della concezione dell’estetica della donna.
Culturalmente, i glutei sono spesso associati all'attrattività e alla femminilità. Le donne sono state oggetto di una lunga storia di idealizzazione estetica, che ha portato alla creazione di stereotipi di bellezza che spesso includono glutei ben definiti. Attualmente questi stereotipi sono stati influenzati dalle mode e dalle tendenze dell'epoca, così come dalle rappresentazioni delle donne nei media.
Dobbiamo anche aggiungere che i glutei sono una caratteristica sessuale secondaria delle donne e rappresentano un segnale di fertilità e di capacità riproduttiva. Anche questo può spiegare perché dei glutei ben definiti siano stati storicamente considerati attraenti per gli uomini.

Dal punto di vista biologico, invece, i glutei svolgono un ruolo importante nella salute e nella funzionalità del corpo. I muscoli dei glutei sono tra i più grandi e potenti del corpo e sono funzionali per la stabilizzazione del bacino e per la mobilità dell'anca. Inoltre, un tono muscolare adeguato nella zona dei glutei può aiutare a prevenire lesioni e dolori a livello lombare e della colonna vertebrale.


Dieta e sport
Per ottenere dei glutei perfetti è importante mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato, con una combinazione di esercizio fisico, una dieta sana e il mantenimento di una postura corretta.

Cominciamo dallo sport, necessario quando si vuole lavorare sulla muscolatura. Per i glutei servono esercizi specifici che tonifichino e rinforzino quest’area, come squat, affondi e step-up.
A questi si deve abbinare dell’esercizio aerobico, cardio, che aiuta a bruciare il grasso corporeo e contribuisce, quindi, alla definizione della silhouette. Sono attività cardio, fra le altre, il running, il ciclismo e il nuoto.

squat


La dieta: seguire una dieta sana ed equilibrata, ricca di proteine e povera di grassi saturi, può aiutare a costruire i muscoli e ridurre la quantità di grasso corporeo. Il tutto da completare con frutta, verdura, cereali integrali e molta acqua: l'acqua idrata il corpo, migliora la digestione e combatte la ritenzione idrica, che può causare gonfiore e cellulite che possono tipicamente aggredire proprio l’area dei glutei.


La postura
Anche la postura ha un ruolo importantissimo sulla tonicità e sull’aspetto dei glutei: una postura corretta aiuta a mantenere i muscoli dei glutei attivi e tonificati, migliorandone l'aspetto.
Quindi, mantenere una postura eretta può aiutare a far apparire i glutei più tondi e definiti: se si cammina o si sta in piedi con la schiena dritta e le spalle allineate, si può ottenere un allineamento corretto della colonna vertebrale che sollecita i muscoli dei glutei e ne migliora l'aspetto.

Prenota un appuntamento
Visita Gratuita, Clicca per chiamare
+393477191486
WhatsApp
oppure Invia la richiesta compilando il modulo, verrai contattato dal centro più vicino.