Gli Alimenti Antiossidanti
Cibo per salute e bellezza

Gli alimenti antiossidanti sono importantissimi nella nostra dieta perché le loro proprietà naturali sono assolutamente necessarie al nostro organismo.
È vero che il nostro corpo produce autonomamente antiossidanti per contrastare l’azione dei radicali liberi e dello stress ossidativo. Infatti, si tratta di un normale processo fisiologico: i radicali liberi sono i prodotti derivati dalle attività cellulari che consumano ossigeno per produrre energia e l’organismo ha già le sue difese dai loro attacchi, che provocano invecchiamento cellulare e indebolimento del sistema immunitario, ma che possono produrre danni anche di maggiore entità quando arrivano ad intaccare le strutture cellulari come le membrane plasmatiche e il DNA – parliamo di gravi patologie cardiocircolatorie, neurodegenerative e persino tumori.

Purtroppo è anche vero che ci sono molti fattori esterni che incrementano la produzione di radicali liberi, a partire dalle cattive abitudini alimentari, a cui aggiungiamo una esposizione al sole non attenta, il fumo, l’alcool e lo stress.

È per questo che dobbiamo supportare l’azione antiossidante endogena con risorse che provengono dall’esterno, che possiamo trovare in moltissimi alimenti, per la maggior parte di origine vegetale e in parte anche di origine animale.

Gli antiossidanti contenuti negli alimenti


Le sostanze antiossidanti che possiamo reperire negli alimenti e che non dovrebbero mai mancare in ognuno dei nostri pasti sono i polifenoli, i flavonoidi, alcune vitamine, in particolare la vitamina A, la vitamina C e la vitamina E e alcuni minerali, quali rame, zinco e selenio.

Quali sono gli alimenti che contengono antiossidanti?


I cibi, sia vegetali che di origine animale, da cui possiamo approvvigionarci di antiossidanti sono molti, ma non tutti ci forniscono lo stesso quantitativo di queste sostanze benefiche.
Per individuare i più ricchi è stata creata una scala, denominata ORAC – Oxygen Radical Absorbance Capacity, ovvero Capacità di Assorbimento del Radicale Ossigeno. Si tratta di una metodica in vitro che misura l’azione antiossidante degli alimenti.
Dalle osservazioni effettuate si deduce che a fornirci la maggiore quantità di sostanze antiossidanti sono i vegetali, quali per un maggiore apporto di flavonoidi, quali per un’altissima percentuale di vitamine, altri per il loro contenuto in minerali. Ma vediamo, adesso, quali sono i cibi antiossidanti che devono essere necessariamente presenti nella nostra dieta.

Gli alimenti antiossidanti
- Uva nera

- Mirtilli

- Spinaci

- Barbabietola

- More

- Prugne

- Cavoli di Bruxelles

- Agrumi

- Fragole

- Susine

- Avocado

- Peperoni

- Kiwi

- Fagiolini

- Cipolla

- Uva bianca

- Melanzane

- Mele

- Pesche

- Banane

- Pere

- Melone

- Albicocche

- Pomodori

- Cetrioli

- Ribes

- Melograno

- Broccoli

- Cavolfiore

- Zucca

- Carote

- Anguria

- Frutta secca

- Asparagi

- Cereali integrali

- Tè verde

- Caffè

- Cacao

- Legumi

- Semi oleosi





Prenota un appuntamento
Visita Gratuita, Clicca per chiamare
+393477191486
WhatsApp
oppure Invia la richiesta compilando il modulo, verrai contattato dal centro più vicino.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.