Il grasso addominale, noto anche come grasso viscerale, è il grasso che si accumula nell'area dell’addome, depositandosi intorno agli organi interni.
È importante sapere che questo tipo di grasso non ha effetti solamente sull’estetica dell’area addominale, ma è anche pericoloso per la salute, poiché la sua presenza può aumentare il rischio di malattie cardiache, diabete, cancro e altri problemi di salute.
Le cause dell’accumulo del grasso nell’area addominale
La presenza di grasso viscerale può essere causata da una serie di fattori, tra cui l'età, il genere, la genetica, lo stile di vita, l'alimentazione e la mancanza di attività fisica. Infatti, non solo coloro che sono predisposti geneticamente, ma anche le persone che hanno una vita sedentaria e seguono una dieta ricca di grassi e zuccheri possono correre un maggior rischio di sviluppare grasso addominale.
Si può eliminare?
Il grasso viscerale è sicuramente più difficile da eliminare rispetto al grasso sottocutaneo, ovvero quello che si accumula sotto la pelle.
Ciò è dovuto al fatto che il grasso viscerale è più attivo metabolicamente e può essere influenzato da molti fattori, tra cui lo stress, la qualità del sonno e l'ormone cortisolo.
Tuttavia, ridurre il grasso addominale non è impossibile. Per avere buoni risultati, però, serve un impegno maggiore e decisamente costante rispetto a quando vogliamo solo smaltire qualche chiletto di troppo.
Per sconfiggere il grasso viscerale è necessario, innanzitutto, seguire uno stile di vita sano, che includa una dieta equilibrata e mirata all’eliminazione di grasso corporeo e alla perdita di peso, praticare dell'attività fisica regolare e imparare a gestire lo stress.
Infatti, una combinazione di esercizi cardiovascolari e di forza, come la corsa, il nuoto, il sollevamento pesi, assieme ad attività che riportano serenità ed equilibrio come lo yoga, può aiutare intanto a migliorare la qualità della vita e ad incrementare lo stato di salute e benessere generale ma anche a bruciare il grasso viscerale.
Per quanto riguarda l’alimentazione possiamo fornire alcuni consigli utili.
L’alimentazione
Per combattere il grasso viscerale è necessario aumentare l'apporto di proteine, che sono importanti per mantenere la massa muscolare e bruciare il grasso. Da preferire assolutamente le fonti di proteine magre come pollo, pesce, tofu e legumi.
Inoltre, è opportuno ridurre l'apporto di carboidrati raffinati, come, ad esempio, il pane bianco, la pasta e i dolci, che possono aumentare i livelli di zucchero nel sangue e contribuire all'accumulo di grasso viscerale. Da sostituire con carboidrati complessi, come verdure a foglia verde, cereali integrali e frutta.
Per facilitare l’eliminazione del grasso addominale è necessario aumentare l'apporto di fibre, che troviamo in frutta, verdura, cereali integrali e legumi, e limitare l'apporto di grassi saturi, presenti in alimenti come burro, formaggio e carne rossa, da sostituire con grassi insaturi sani, come quelli reperibili nell’avocado, nelle noci, nei semi e negli oli vegetali.
Infine, bere molta acqua al giorno aiuta a mantenere il corpo idratato e favorisce la depurazione dell’organismo, l’eliminazione delle scorie e lo smaltimento di tutto ciò che è in eccesso.