Il collagene
Fondamento della bellezza

Sicuramente avrete sentito parlare di collagene leggendo riviste di bellezza e salute o approcciandovi a trattamenti estetici di vario tipo. Oggi vorremmo approfondire con voi proprio questo argomento: che cos’è il collagene e perché è così importante per la nostra salute e bellezza.

Collagene: di cosa si tratta


Il collagene è una sostanza naturalmente prodotta dal nostro corpo; in particolare si tratta di una sostanza proteica che rappresenta fino al 35% delle proteine del nostro corpo e che può arrivare a costituire fino al 90% della nostra pelle.

Oltre che nel derma lo troviamo nelle cartilagini, nei legamenti e nei tendini ma anche nei capelli, nelle ossa e ovunque si trovi del tessuto connettivo. Il collagene è formato da tre proteine che mantengono la pelle tesa.

Ogni volta che facciamo una smorfia, che sorridiamo o aggrottiamo la fronte ad esempio, le fibre di collagene vengono sottoposte a uno stress che crea una piega nella pelle; a questo punto interviene un’altra importante proteina, l’elastina, che riporta tutto alla normalità.

viso giovane collagene

Purtroppo collagene ed elastina vengono prodotti in quantità sempre minori dal nostro corpo e piano piano quelle piccole pieghe temporanee della pelle si trasformano in rughe.

Come possiamo prevenire la riduzione collagene?


Dobbiamo quindi rassegnarci a vedere il nostro viso solcato dalle rughe? In realtà possiamo ritardare la loro formazione aiutando il nostro corpo a produrre collagene più a lungo e in buone quantità.

Come?
Basta adottare alcune precauzioni e buone abitudini.

Partiamo dall’alimentazione. Fondamentale aumentare il consumo di cibi che contengano lisina, un amminoacido essenziale nella sintesi di collagene che però non viene prodotto dal nostro corpo. La lisina si trova nel formaggio, nelle lenticchie, nelle fave e nei piselli ma anche nella carne.
Fra gli alimenti da inserire nella nostra dieta troviamo anche i pomodori ricchi di un antiossidante chiamato licopene che aiuta a preservare il collagene dall’aggressione di fattori esterni come l’inquinamento. Non dimentichiamoci poi le patate. Sapevate che una sola patata garantisce un apporto di Vitamina A sei volte maggiore rispetto a quella consigliata? La Vitamina A è fondamentale per stimolare la naturale produzione di collagene, si trova anche nelle carote, nei meloni o nelle albicocche.

Per quanto riguarda il pesce prediligete il salmone o comunque pesci ricchi di Omega-3 che aiuta a prevenire la rottura delle fibre di collagene. Anche le uova sono da inserire nella nostra dieta antirughe.

Se volete poi è possibile utilizzare degli integratori di collagene, in commercio ne esistono di vario tipo. Ricordiamo sempre che gli integratori non sono pozioni magiche ma alcuni studi hanno dimostrato che chi assume integratori al collagene sembra mostrare nel tempo una maggiore elasticità della pelle, meno dolori alle articolazioni e unghie più forti.

Medicina estetica: un aiuto in più


Per aiutare il nostro organismo a produrre collagene è possibile anche ricorrere alla medicina estetica.

Uno fra i trattamenti più validi in questo senso è sicuramente la biostimolazione.

La biostimolazione


“Conosciuta anche come biorivitalizzazione, è una tecnica che sfrutta le proprietà dell’ acido ialuronico al fine di stimolare la rigenerazione cellulare, per una pelle più soda, idratata e per un incarnato più luminoso e disteso. Si tratta di un trattamento mininvasivo e dai potenti risultati, che contrasta l’azione dei radicali liberi, stimola la rigenerazione delle cellule e idrata la pelle, conferendole solidità, struttura e un bel colorito.”


Si tratta di un trattamento non chirurgico e mini invasivo che, attraverso aghi sottilissimi, va ad iniettare sostanze idratanti e completamente assorbibili nel tessuto cutaneo.

Tecar Sin Viso


Altro trattamento che mira a stimolare la produzione di collagene ed elastina è Tecar Sin Viso

Si tratta di un trattamento di medicina estetica condotto in sede ambulatoriale, la cui durata è inferiore ai 40 minuti per seduta.
Tecar Sin viso, tramite una tecnica all’avanguardia, riesce a sfruttare l’azione della veicolazione transdermica e dell’onda pressoria, combinandole, per stimolare i processi metabolici e la produzione di elastina e collagene dei tessuti. Il risultato è quello di un trattamento antiage e liftante, senza la necessità di dover ricorrere alla chirurgia, perché le cellule vengono stimolate direttamente dall’esterno, per via transcutanea.










Prenota un appuntamento
Visita Gratuita, Clicca per chiamare
+393477191486
WhatsApp
oppure Invia la richiesta compilando il modulo, verrai contattato dal centro più vicino.