In forma dopo la gravidanza
Dieta, fitness e medicina estetica

Ogni donna nell’affrontare una gravidanza si chiede se riuscirà a tornare in forma dopo il parto, è una paura naturale in quanto una gravidanza sconvolge un po’ il corpo di una donna.

In generale non c’è nessun problema, dobbiamo solo armarci di un po’ di pazienza e porre attenzione a ciò che mangiamo e al nostro stile di vita.

Teniamo presente che in media servono circa 12 mesi per perdere tutto il peso acquistato durante la gravidanza, anche se questo tempo può diminuire in caso di parto naturale, nel caso in cui si allatti al seno e dall’esercizio fisico che andremo a fare.

La dieta dopo il parto


Ricordiamo sempre che il nostro desiderio di tornare in forma dopo il parto non deve tradursi in diete drastiche e soprattutto che dobbiamo concederci del tempo. Meglio aspettare almeno 6 settimane prima di iniziare una dieta e di riprendere l’attività fisica anche se, in questo periodo è meglio optare per uno stile di vita che sia il più sano possibile.

Evitiamo sempre il fai da te e rivolgiamoci sempre a un professionista che possa seguire il nostro caso specifico. Ogni donna infatti è differente e soprattutto ogni parto è una storia a sé.

In generale possiamo dire che non dobbiamo aver fretta; i media una donna ha bisogno di circa 2.000 calorie al giorno, possiamo ridurre circa 500 calorie al giorno in modo da andare a perde circa 0,5/1 chilo la settimana fino a tornare al proprio peso forma. Dobbiamo ricordarci però che in caso di allattamento al seno saranno necessarie circa 300 calorie extra al giorno per produrre latte a sufficienza.

Per questo motivo è sempre bene affidarsi a un medico.

Ricordiamoci di seguire un’alimentazione bilanciata, facciamo colazione ogni mattina e cerchiamo di mangiare tutto nelle giusto proporzioni. Assumere almeno 5 porzioni di frutta e verdura durante la giornata, del pesce almeno 2 volte la settimana (meglio quelli che contengono molto omega-3) che aiutano a ridurre il rischio di patologie cardiache. Cerchiamo anche di ridurre i grassi in modo da ridurre il colesterolo, scegliamo quindi carne magra e preferiamo la cottura al forno.

Cerchiamo anche di evitare snack con troppi zuccheri e bibite gassate. Beviamo molta acqua e quando possiamo sostituiamo con tisane o tè.

Quando tornare a fare esercizio fisico


In caso di parto naturale è possibile riprendere l’attività fisica dopo circa 6 settimane mentre, in caso di parto cesareo è meglio aspettare 10/12 settimane. Anche in questo caso è bene affidarsi al parere di un medico che potrà valutare il nostro caso specifico.

Quale sport dopo la gravidanza


Meglio evitare di riprendere velocemente un regime ad alta intensità e scegliere invece uno sport che ci permetta di aumentare gradatamente l’intensità. Evitiamo quindi la corsa o comunque sport d’impatto e preferiamo lo yoga o il pilates. Il modo migliore di riprendere l’attività fisica è quello di uscire con il proprio bambino per una passeggiata, iniziamo con 10-15 minuti al giorno fino ad arrivare almeno a 30 minuti al giorno per cinque giorni a settimana. Una volta arrivati a questo proviamo ad aumentare il passo.

Quando rivolgersi al chirurgo


Nonostante la dieta e l’esercizio fisico è probabile che alcune donne fatichino a tornare in forma dopo il parto, per questo motivo moltissime scelgono di rivolgersi alla medicina estetica e alla chirurgia.

Ma dopo quanto tempo dal parto è possibile rivolgersi al chirurgo estetico?

Ovviamente non c’è una sola risposta a questa domanda e, anche in questo caso, è importante rivolgersi a un medico esperto e competente che sappia consigliarci anche il giusto trattamento per il nostro problema.

Molte donne scelgono ad esempio l’addominoplastica che dovrebbe essere eseguita però solo dopo qualche mese ed è bene ricordare che, questo tipo di intervento, non consente di riprendere le normali attività se non dopo circa 15 giorni.

Esistono poi trattamenti molto più consigliati perché non invasivi e indolore come ad esempio EMSculpt o la Cryoliposculpt che possono essere accorpati per un risultato più efficace.

EMSculpt e Crypliposculpt










Prenota un appuntamento
Visita Gratuita, Clicca per chiamare
+393477191486
WhatsApp
oppure Invia la richiesta compilando il modulo, verrai contattato dal centro più vicino.