Depurarsi in Autunno
Per affrontare al meglio le feste

Sembra, forse, un po’ presto per parlare di feste, ma ti assicuriamo che non lo è, soprattutto se ci si pone l’obiettivo di arrivare al momento dei cenoni e dei brindisi in forma, depurati e pronti per affrontare tutti gli sgarri che sicuramente faremo.
È inevitabile, infatti, che durante le festività si indulga a tavola, fra i piatti della tradizione e i dolci tipici. Ma non dobbiamo colpevolizzarci, ci meritiamo ogni tanto del cibo che ci faccia sentire bene anche se con qualche caloria di troppo. Avremo, poi, tutti i mesi successivi per smaltire e ritrovare equilibrio.
In realtà, potremmo già da adesso prepararci, depurarci, in modo da arrivare al momento cruciale delle feste in forma perfetta; in questo modo sarà ancora più facile gestire e smaltire gli eventuali chiletti di troppo che potremmo accumulare fra lasagne, arrosti e panettoni.

Ecco, quindi, le buone abitudini detox da mettere in pratica già da adesso, che ci aiuteranno a passare le feste in allegria e guardando al cibo con serenità.

L’acqua
Non è di certo una novità: l’acqua è vitale per la nostra salute ed è l’elemento principale che ci permette di depurarci.
È la sua funzione naturale: attraverso l’acqua rimuoviamo le sostanze di scarto e le tossine dal nostro organismo.
Ma non solo: l’acqua contribuisce a ridurre lo stress ossidativo e migliora l’idratazione e l’ossigenazione dei tessuti.
È per questo che avrai sentito dire ormai milioni di volte che si devono bere almeno due litri di acqua al giorno: questa è la giusta quantità che le permette di garantirci tutti i benefici che abbiamo descritto.

Le erbe
Alcune erbe possiedono proprietà benefiche che possiamo sfruttare a nostro vantaggio, per prenderci cura della salute del nostro organismo.
Visto che stiamo parlando di depurazione, le erbe che ci possono essere utili sono il tarassaco e la betulla.
Il tarassaco ha un’azione disintossicante su fegato e cistifellea, regolarizza l’intestino ed ha un effetto diuretico, molto utile per combattere la ritenzione dei liquidi e, quindi, per sgonfiare.
La betulla è ottima per la circolazione, ma è soprattutto un potente diuretico, che favorisce l’eliminazione dell’acido urico.
Come possiamo assumere queste erbe in modo da ottenere il massimo beneficio? Visto che stiamo andando incontro alla stagione fredda, puoi preparare degli ottimi infusi caldi da sorseggiare quando vuoi, oppure puoi trovare in erboristeria la tintura madre, da assumere aggiungendone alcune gocce in un bicchiere d’acqua.

Gli alimenti
Anche alcuni alimenti hanno un forte potere depurativo e quindi andrebbero inseriti nell’alimentazione quotidiana, sia prima che durante che dopo le feste. Quali sono? Finocchi, cavoli, fagiolini, carciofi, asparagi, mela, limone e ananas.

Prenota un appuntamento
Visita Gratuita, Clicca per chiamare
+393477191486
WhatsApp
oppure Invia la richiesta compilando il modulo, verrai contattato dal centro più vicino.