L’Effetto Lifting
Inizia dalla dieta sana

Sentiamo sempre parlare di prodotti cosmetici in grado di operare un effetto lifting sulla pelle del viso. Ad una certa età, poi, cominciano ad essere decisamente interessanti.
Ma sai che il vero effetto lifting parte da una dieta sana?

mangiare frutta

Sai che apportando dall’interno, tramite l’alimentazione, ciò di cui la pelle ha bisogno puoi ottenere ugualmente il tanto famoso effetto lifting?


Sappiamo bene da sempre che quello che mangiamo influisce sulla nostra salute e non poteva essere diversamente anche per la pelle: se mangiamo male e seguiamo una dieta povera o non equilibrata, la pelle tenderà a mostrarne i segni, anche precocemente; se diamo al nostro organismo il giusto nutrimento anche la pelle ne trarrà giovamento.

Ci sono alimenti in grado di apportare buone quantità di elementi nutritivi in grado di prevenire l’invecchiamento cutaneo e di favorire i meccanismi di protezione e di rinnovamento della pelle: potremmo quasi definirli antirughe naturali o, direttamente, alimenti effetto lifting.

Frutta e Verdura


Fra i principali elementi antirughe troviamo gli antiossidanti, che svolgono il fondamentale compito di contrastare l’attacco dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cutaneo.
Uno degli antiossidanti più potenti è la vitamina C, presente in grandi quantità in frutta e verdura, in particolare in kiwi, peperoni, agrumi, frutti rossi, rucola, spinaci e broccoli.
Ugualmente importante è la vitamina A, che possiamo trovare in carote, albicocche e zucca.

fragole

I cibi di colore rosso e blu scuro, come mirtilli e frutti di bosco, invece, forniscono i flavonoidi, in particolare gli antociani, anche loro potentissimi antiossidanti.

Tutti insieme hanno la capacità di prevenire la formazione delle rughe mantenendo la pelle morbida ed elastica. Inoltre, ne rafforzano le difese e aiutano a proteggerla dalle aggressioni esterne, come quelle dei raggi UV.

Non dimentichiamo anche il generoso apporto di minerali che frutta e verdura forniscono all’organismo e alla pelle, che sono indispensabili per il buon funzionamento di tutte le sue attività vitali.

Pesce Azzurro e Frutta Secca


Tutto il pesce azzurro, ma anche il salmone, e la frutta secca a guscio sono ricchissimi di acidi grassi omega-3. Queste sostanze sono assai simili a quelle lipidiche di cui è composta la pelle. La loro funzione, quindi, è quella di nutrire la pelle in profondità, mantenendola elastica e vitale e impedendone la disidratazione. Svolgono persino una potente azione antinfiammatoria.

frutta secca

Una ideale dieta ad effetto lifting deve contenere le giuste quantità di questi elementi ad ogni pasto, tutti i giorni.

Sei curiosa di conoscere una giornata-tipo seguendo una dieta effetto lifting?

• Colazione: una tazza di thè verde, ricchissimo di antiossidanti, un vasetto di yogurt bianco magro e una manciata di fiocchi di avena integrali.

• Spuntino: frutta di stagione, variando sempre colore e tipo per assicurarsi la più vasta varietà di vitamine, minerali e antiossidanti, da alternare o abbinare all’ottima frutta secca.

• Pranzo: cereali integrali – riso, farro, orzo, ecc – abbinati a salmone e a una porzione di verdura.

• Cena: carne bianca magra, come il petto di pollo, pane integrale e verdura








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