Obesità e sovrappeso
I rischi per la salute

Purtroppo in Italia sovrappeso e obesità sono problemi che affliggono moltissime persone in tutte le fasce di età; è per questo fondamentale lavorare fin da giovanissimi per mantenere il proprio peso forma e seguire un corretto stile di vita.

Ma quali sono i rischi per la salute in caso di sovrappeso e obesità?

Le persone in sovrappeso o obese sono esposte a rischio di diabete di tipo 2, ictus e coronaropatie, apnee del sonno, osteoartrite, disturbi della cistifellea, fegato grasso, sindrome metabolica, complicazioni della gravidanza, determinati tipi di tumore come quello al colon, all’esofago o ai reni.

Sono sovrappeso o obeso?


Molte persone si chiedono come capire velocemente se sono normopeso, sovrappeso o obese. Esistono vari metodi che permettono di capirlo velocemente e, in caso, di prendere subito provvedimenti.

Il metodo più veloce in assoluto è calcolare l’indice di massa corporeo. Si tratta di un semplice calcolo, basta dividere il peso in chilogrammi per l’altezza in centimetri. Online si possono trovare facilmente delle tabelle che permettono di capire immediatamente in che situazione siamo.

indice di massa corporea tabella

Un altro metodo molto efficace è quello di misurare la circonferenza del girovita. Ovviamente questa non è sufficiente per capire se siete in sovrappeso o meno ma può aiutare a comprendere se abbiamo del grasso in eccesso nell’addome, cosa che può far aumentare i rischi per la nostra salute.

La circonferenza del girovita non dovrebbe essere superiore ai 100 centimetri per gli uomini e ai 90 per le donne.

Cosa fare se si è in sovrappeso


Nel caso in cui l’indice di massa corporea risulti elevato e quindi si capisca di essere in sovrappeso o addirittura obesi, la prima cosa da fare è parlarne con un medico che potrà stabilire il grado di pericolo per la salute e come intervenire.

Ovviamente le prime misure da adottare sono: dieta e attività fisica regolare. Molto importante non improvvisarsi con diete “fai da te” che potrebbero portare ulteriori danni al nostro organismo e affidarsi invece a un parere medico e professionale. Cerchiamo di adottare uno stile di vita sano a partire dalle piccole abitudini come ad esempio iniziare la giornata con una bella passeggiata all’aria aperta, evitare cibi ricchi di grassi e zuccheri, non fumare ed evitare alcolici e superalcolici.

Anche la chirurgia plastica e la medicina estetica possono venire in nostro aiuto con trattamenti specifici per rimodellare il corpo e togliere definitivamente quei centimetri di troppo intorno all’addome.

Prenota un appuntamento
Visita Gratuita, Clicca per chiamare
+393477191486
WhatsApp
oppure Invia la richiesta compilando il modulo, verrai contattato dal centro più vicino.