Pronta per la Prova Costume in 7 Passi
I consigli dei professionisti

Quando la temperatura fuori è così rigida può sembrare strano parlare di prova costume, ma invece è proprio adesso che si deve iniziare a programmare la strategia da seguire, da qui a giugno, per affrontare il momento fatidico fiere ed orgogliose dei risultati ottenuti.

Allora preparati, pensa al sole caldo e alle spiagge e leggi i nostri consigli per essere pronta per la prova costume in 7 passi.

1. Bevi molta acqua


Il primo alleato della nostra bellezza è l’acqua. Perché bere acqua ci aiuta ad affrontare al meglio la prova costume? Bere molta acqua aiuta sia a migliorare l'attività del metabolismo, velocizzandola, sia a drenare i liquidi in eccesso migliorando l'aspetto della pelle.

bere acqua

Ma c'è un motivo in più per bere acqua: spesso quando si pensa di avere fame, in realtà, si tratta soltanto di bisogno di idratazione. Quindi, se arriva un languorino inaspettato, prova a placarlo sorseggiando un bicchiere d'acqua, o la bibita rinfrescante più naturale e buona: acqua e limone.

2. Riduci il sale


Il sale è nemico della bellezza: provoca ritenzione idrica e quindi cellulite e gonfiore. Prima ancora di comprare costosi cosmetici per eliminare questi inestetismi, prova ad affrontare la causa a monte: riduci il consumo di sale. Mettine pochissimo come condimento e limita moltissimo il consumo di alimenti quali salumi, formaggi stagionati, snack salati, ecc.

3. Sfrutta le proprietà delle erbe aromatiche


Strettamente legato al precedente c’è questo terzo consiglio. Se diminuire o eliminare il sale ti sembra renda troppo tristi le tue pietanze, devi assolutamente imparare ad usare le erbe aromatiche e le spezie, che sono validissimi sostituti del sale, con in più delle benefiche proprietà intrinseche. Ad esempio, la maggiorana aiuta a combattere la cellulite, il prezzemolo dà una benefica sferzata alla circolazione, la melissa calma l’ansia e la fame nervosa, l'origano aiuta la digestione, il finocchietto contribuisce a sgonfiare l'addome.

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4. L’importanza delle fibre


Le fibre hanno il grande vantaggio di provocare un naturale senso di sazietà, che fa sì che i pasti possano essere limitati al necessario, senza eccessi. In più, contribuiscono a evitare i picchi glicemici che ci portano all’accumulo di adipe nelle zone critiche. L’ideale è introdurle tramite il consumo di cereali integrali sempre accompagnati da buone porzioni di verdure.

fibre

5. Niente alcool


Sappiamo bene che un regime alimentare sano permette il consumo di moderate quantità di vino, specialmente rosso. Ma se abbiamo l’obiettivo di affrontare al massimo la prova costume dobbiamo rinunciare anche a quello, assieme a tutti gli alcolici in generale. Quindi niente vino, birra o cocktail, ma attenzione: non pensare di sostituirli con bevande analcoliche “equivalenti”, poiché sono piene di zuccheri aggiunti e acerrime nemiche della linea.

6. Meglio le tisane


bustine tisane

Lascia perdere gli alcolici e le bevande zuccherate e prediligi delle ottime tisane, che oltre ad essere un valido aiuto per introdurre acqua nell’organismo per chi ha difficoltà a bere in quantità consistenti, rivelandosi ottime sostitute del mero bicchiere d’acqua, possono svolgere anche un ruolo attivo nel lavoro di conquista della forma perfetta. A questo scopo sono perfette quelle a base di betulla e centella asiatica e il thè verde, se vogliamo combattere la ritenzione idrica; tisane a base di finocchio, cumino, anice, cannella, melissa e liquirizia, invece, sono l’ideale per sgonfiare la pancia. Provale: calde in inverno e fresche in estate. Ottime!

7. L’attività fisica


E non poteva mancare anche questo consiglio: fai attività fisica, che sia uno sport che pratichi regolarmente o delle semplici passeggiate. Rimetti in moto muscoli, organi e metabolismo: è necessario per eliminare quel centimetro di troppo, il gonfiore, la ritenzione idrica e per ritrovare energia e buon umore in vista della bella stagione.

ragazza che corre

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