La rinoplastica è un intervento chirurgico che mira a migliorare l'estetica o la funzionalità del naso, o entrambe le cose insieme.
Viene, infatti, eseguita per una serie di motivi, tra cui la correzione di difetti congeniti, la riparazione di lesioni, il miglioramento dell'aspetto del naso o la correzione di problemi respiratori.
La procedura della rinoplastica vera e propria viene eseguita in modo chirurgico: si tratta di un'operazione che richiede l'anestesia e prevede l'accesso all’area di intervento attraverso l'interno delle narici – rinoplastica chiusa – o tramite una piccola incisione esterna – rinoplastica aperta.
In base alla problematica che si vuole risolvere, la rinoplastica può prevedere la rimozione o l'aggiunta di tessuti, il restringimento o l'allargamento delle narici o la correzione del setto nasale.
I risultati dell’intervento sono definitivi.
All’intervento vero e proprio si contrappone una pratica di medicina estetica che viene definita “rinoplastica non chirurgica”, che prevede l'utilizzo di iniezioni di filler per migliorare l'aspetto del naso. Questa procedura non richiede l'anestesia e il paziente può tornare alle sue attività quotidiane immediatamente dopo l'intervento. Tuttavia, i risultati sono temporanei e sono necessarie successive iniezioni per mantenere l'effetto.
In questo articolo vogliamo soffermarci sulla rinoplastica vera e propria, sull’intervento chirurgico e sui suoi costi.
Perché sottoporsi ad un intervento di rinoplastica
La rinoplastica è uno dei trattamenti di chirurgia estetica più richiesti perché il naso è un'area molto importante del viso e può influire significativamente sull'aspetto complessivo di una persona.
Inoltre, il naso ha una funzione importante nella respirazione e nella salute generale; laddove questa funzionalità fosse compromessa e, di conseguenza creasse disagi a livello di benessere complessivo, la rinoplastica si presenta come unica soluzione alla problematica.
Molti pazienti, quindi, prendono in considerazione la rinoplastica per correggere un difetto estetico, come un naso troppo grande, una gobba sul dorso, narici troppo larghe o una punta sproporzionata. Per altri, invece, è la soluzione a problemi funzionali, come, ad esempio, il setto nasale deviato o un’ostruzione delle vie aeree che causa problemi di respirazione.
Negli ultimi anni, la tecnologia medica è molto migliorata, rendendo la rinoplastica un'opzione sempre più sicura, dall’efficacia e dai risultati comprovati.
I chirurghi plastici hanno sviluppato tecniche avanzate per personalizzare la procedura in modo da adattarla alle esigenze e alle preferenze individuali del paziente.
Quanto costa rifarsi il naso?
Ecco la risposta alla domanda che si siamo posti oggi parlando di rinoplastica: quanto costa?
Purtroppo, non possiamo fornire una cifra precisa poiché essa varia in base al tipo di intervento praticato, alla problematica da risolvere e alla sua gravità. Ogni operazione di rinoplastica, infatti, è assolutamente personalizzata.
Possiamo, però, indicare il range all’interno del quale si possono individuare i costi medi di un intervento di rinoplastica, che va dai 3.000,00 ai 12.00,00 euro.