Bellezza nel mondo
I differenti canoni estetici

La nostra è sicuramente una società in cui l’immagine ha un peso decisamene rilevante, tanto da influenzare le nostre relazioni sociali personali e anche lavorative.
Il modo in cui appariamo è diventato un linguaggio, ci definisce e ci descrive.
È, quindi, facile capire come mai il tema della bellezza sia sempre centrale.
Tutti siamo alla ricerca della bellezza, come ci dimostrano molto bene i social, dove tutto appare perfetto e bello, e il mercato, che ci dice quanto spendiamo in vestiti, cosmetici, make-up e trattamenti estetici proprio in nome della bellezza.
Ma se la dovessimo descrivere, sapremmo farlo? Sapremmo veramente dire in cosa consiste la bellezza? Cos’è che identifica un bel volto o un bel corpo? Cosa viene considerato attraente?

Analizzando la questione emerge che il concetto di bellezza non è universale, ovvero non esiste un unico modello di bellezza in tutto il mondo. Eppure tutti, indistintamente, da un capo all’altro del pianeta, parliamo di bellezza.
Siccome l’argomento è estremamente interessante e non siamo i primi che si sono posti questi interrogativi, ci sono stati, in questi anni, vari studi intorno al concetto di bellezza: ricerche attraverso i social, interviste, simulazioni con programmi di elaborazione di immagini, ed è emerso un quadro piuttosto realistico di come i canoni di bellezza cambino man mano che ci si sposta in su e in giù per il mondo.

Sei curiosa di scoprire quali sono i differenti tipi di bellezza nel mondo? Ti diamo qualche accenno: quelle rotondità che da noi sono tanto odiate e combattute con tutti i mezzi possibili, da qualche parte, magari anche non molto lontano da qui, sono ammirate, desiderate e considerate estremamente attraenti.


Partiamo proprio dal nostro Paese: in Italia l’ideale di bellezza femminile è rappresentato da una figura snella e slanciata, da un volto dai lineamenti morbidi – occhi grandi e labbra carnose – contornato da capelli molto lunghi.

donna

Già nella vicina Spagna, pur rimando su questa linea, si preferisce una donna dalle linee più sinuose, meno magra.

Spostandoci in Nord Europa cambiano decisamente i colori: passiamo dalle mediterranee, italiane e spagnole, con capelli e occhi scuri e pelle olivastra, alle bellezze nordiche, bionde o rosse e con gli occhi chiari. È curioso sapere che da queste parti – citiamo, ad esempio, l’Olanda e la Gran Bretagna – sono apprezzate le donne alte, snelle, con gambe e braccia sottili e toniche, ma con un busto leggermente più in carne e formoso rispetto al resto del corpo.

capelli rossi

Andiamo, adesso, in America. Negli Stati Uniti, la tipica bellezza made in USA ha il volto pieno e il corpo sinuoso, morbido particolarmente sui fianchi, simboli, questi, di salute, vigoria fisica e benessere.

Negli Stati dell’America del Sud, invece, è al centro dell’attenzione la sexyness: l’ideale di bellezza è rappresentato da una figura femminile dalle curve pronunciate, con una pelle dal colore caldo e con i capelli molto scuri e morbidi.

All’esatto opposto troviamo il canone di bellezza dell’Asia Orientale. In Cina, Giappone e Corea, la donna ideale è magrissima e senza curve; i volti, invece, devono essere tanto dolci da risultare quasi fanciulleschi, con occhi grandi, guance paffute e pelle di porcellana. Praticamente quasi l’opposto di quelle che sono le cosiddette bellezze “occidentali”.

Prenota un appuntamento
Visita Gratuita, Clicca per chiamare
+393477191486
WhatsApp
oppure Invia la richiesta compilando il modulo, verrai contattato dal centro più vicino.