Nel mondo della cura personale e della rimozione dei peli, spesso sentiamo i termini "epilazione" e "depilazione" utilizzati in modo intercambiabile. Tuttavia, queste due parole non significano la stessa cosa.
Comprendere le differenze tra epilazione e depilazione può aiutarci a scegliere il metodo più adatto alle nostre esigenze e preferenze.
Definizione di epilazione
L'epilazione consiste nell'eliminare i peli dalla radice, utilizzando strumenti come pinzette, cerette, epilatori elettrici o laser.
Questo metodo ha il vantaggio di garantire una pelle liscia e morbida a lungo, in quanto i peli impiegano più tempo a ricrescere.
Inoltre, con l'epilazione i peli tendono a diventare più fini e deboli, e anche a diradarsi.
Le tecniche di epilazione
• Ceretta
È uno dei metodi più comuni di epilazione.
Si effettua mediante l'applicazione di una sostanza adesiva, a caldo o a freddo, sulla pelle, seguita dalla rimozione rapida con strisce di tessuto.
• Epilatori
Gli epilatori sono dispositivi elettronici che afferrano e strappano i peli dalla radice utilizzando piccole pinzette rotanti.
• Epilazione laser
Questo è un metodo di epilazione che utilizza un raggio laser per distruggere i follicoli piliferi.
Si tratta di un processo richiede più sessioni e spesso porta a una riduzione permanente della crescita dei peli.
Definizione di depilazione
La depilazione consiste nel tagliare i peli a livello della superficie della pelle, utilizzando strumenti come rasoi e creme depilatorie.
Questo metodo ha il vantaggio di essere più veloce, economico e indolore rispetto all'epilazione.
Tuttavia, la depilazione ha lo svantaggio di durare meno, in quanto i peli ricrescono più rapidamente e con una punta più spessa e visibile.
Le tecniche di depilazione
• Rasoio
La depilazione mediante l’uso di rasoio è il metodo più comune e immediato: una lama taglia i peli alla base, lasciando immediatamente la pelle liscia.
Tuttavia, la rasatura non rimuove i peli dalla radice, il che significa che cresceranno di nuovo nel giro di pochissimo tempo.
• Crema depilatoria
Le creme depilatorie contengono sostanze chimiche che dissolvono i peli – la parte che emerge dalla superfice della pelle.
Queste creme vengono applicate e lasciate agire per un certo periodo di tempo, dopodiché lo strato di prodotto viene rimosso e con esso i peli.
I risultati della crema depilatoria sono temporanei, in tutto simili a quelli della rasatura.
Quale scegliere?
Non c’è una risposta unica e valida per tutti a questa domanda. La questione peli, infatti, è molto soggettiva.
Conoscendo le metodologie e la durata dei risultati, questi vanno combinati con i differenti fattori personali, come il tipo di pelle, più o meno sensibile, la zona da trattare, più o meno delicata, il budget da investire e la soglia del dolore più o meno alta.
Non è raro, infatti, dedicare diversi metodi alle diverse parti del corpo. Ad esempio: si può tollerare benissimo la ceretta alle gambe ma non alle ascelle, per cui le une vengono epilate mentre le altre vengono depilate.
Oppure: vogliamo regalarci un trattamento di bellezza per il quale vogliamo investire tempo e risorse, allora possiamo provare l’epilazione laser; siamo di fretta, ci tocca il rasoio.