Parliamo di caffè
e di come favorisce la nostra salute

In tutto il mondo si beve caffè. È, effettivamente, una delle bevande più amate.
Preparato in tanti modi differenti e utilizzato anche in cucina e in pasticceria, il suo uso è largamente diffuso.
Purtroppo, sappiamo che ad un eccessivo consumo di caffè sono collegate alcune conseguenze negative per la salute. Ma sappiamo anche che il caffè, se consumato con moderazione, può portare anche grandi benefici al nostro organismo.
Vediamo, allora, i pro e i contro del consumo di caffè.

caffè


L’eccessivo consumo di caffè e le sue conseguenze
Responsabile degli effetti negativi del caffè sul nostro organismo è una sua componente, la caffeina.
La caffeina è una sostanza chimica di tipo alcaloide che ha proprietà stimolanti sul sistema nervoso. In realtà, in condizioni di consumo moderato gli effetti avversi della caffeina sono irrilevanti, anzi, si registrano notevoli benefici; i problemi ci sono quando si eccede.

• Aumento della pressione sanguigna e dei livelli di stress
La caffeina ha un effetto vasocostrittore e, quindi, può aumentare la pressione sanguigna immediatamente dopo il consumo di caffè. In situazioni di particolare tensione può anche innescare il rilascio di più ormoni dello stress.

• Peggiora la qualità del sonno e genera stati di agitazione
Un consumo elevato di caffè – parliamo di 5 tazzine al giorno e oltre – può avere un effetto eccessivamente stimolante, provocando stati di nervosismo, agitazione, palpitazioni cardiache e insonnia.
Riguardo all’insonnia, il rischio è maggiore con l’aumentare dell’età e anche relativamente al momento della giornata in cui si assume caffè.


I benefici del caffè sulla salute
Quanto detto finora non deve spaventarci. Anzi, deve incentivare un consumo moderato e consapevole, poiché il caffè offre anche grandi benefici per l’organismo, se assunto entro limiti ragionevoli.

• Benefici per il cuore
Se consumato con moderazione, il caffè può avere effetti cardioprotettivi.
Le famose due tazzine al giorno, infatti, possono aiutare a ridurre l'incidenza di insufficienza cardiaca, grazie all’azione dei polifenoli contenuti in esso, che sono dei potenti antiossidanti.
Il caffè è anche ricco di magnesio, potassio e niacina, che supportano la funzionalità dei vasi sanguigni e favoriscono il mantenimento dei giusti livelli di zucchero nel sangue.

• Benefici per le funzioni cerebrali
Sempre in relazione ad un consumo moderato, la caffeina ha effetti benefici sul cervello e sulla sua funzionalità, perché si lega ai recettori bloccando la stanchezza e migliorando le funzioni cognitive e la memoria. Può anche migliorare la vigilanza e la concentrazione e promuovere uno stato d'animo positivo – è, infatti, considerato un blando antidepressivo, in quanto aumenta il rilascio di alcuni neurotrasmettitori legati al benessere, come la serotonina, la dopamina e la noradrenalina.

• Diminuisce il rischio di malattie croniche
La ricchezza di antiossidanti del caffè è il segreto della sua efficacia preventiva nei confronti delle malattie croniche. I suoi polifenoli sono efficaci nella prevenzione delle malattie cardiache e di alcuni tipi di cancro, dell’Alzheimer, del diabete di tipo 2, del morbo di Parkinson e della depressione.

• Aiuta a tenersi in forma
Il caffè fa aumentare il flusso sanguigno ed è, quindi, un potenziatore di energia naturale.
In relazione ad un allenamento, può migliorare la forza, le prestazioni e la resistenza.
In più, aumenta il metabolismo basale, ovvero aiuta a consumare più energia.

Prenota un appuntamento
Visita Gratuita, Clicca per chiamare
+393477191486
WhatsApp
oppure Invia la richiesta compilando il modulo, verrai contattato dal centro più vicino.