Etichetta di un prodotto di bellezza
Come leggerla e cosa cercare

Si parla spesso delle etichette dei prodotti alimentari e di come sia importante imparare a leggerle ma è altrettanto importante saper leggere e “cercare” le giuste informazioni dalle etichette dei prodotti di bellezza.

È infatti fondamentale conoscere gli ingredienti che vengono citati nelle etichette dei prodotti di bellezza, soprattutto perché potrebbero avere delle sostanze addirittura dannose per la nostra pelle e, a lungo andare, anche per la nostra salute. Pensiamo ad esempio che in molte creme o shampoo per i capelli possiamo trovare parabeni, un conservante chimico estremamente nocivo.

Può capitare che un prodotto venduto a basso prezzo non sia di qualità anche se, dobbiamo dire che negli ultimi tempi in Italia, oltre ai maggiori controlli, si ha anche una maggiore sensibilità e conoscenza da parte dei consumatori che ricercano sempre più prodotti naturali.

Inoltre è importante sapere che ogni etichetta deve necessariamente contenere queste informazioni

  • Il nome o la ragione sociale e l’indirizzo della persona responsabile per l’immissione sul mercato dei prodotti.

  • Il contenuto nominale espresso in peso o in volume.

  • La data entro cui il prodotto può essere utilizzato, se opportunamente conservato.

  • Le precauzioni di impiego del cosmetico.

  • Il numero del lotto di fabbricazione.

  • Il Paese d’origine per i prodotti fabbricati in paesi extra UE.

  • La funzione del prodotto cosmetico.

  • L’elenco degli ingredienti, scritti secondo le denominazioni stabilite dall’UE.



L’INCI: International Nomenclature Cosmetics Ingredients


In ogni prodotto di bellezza, che sia una crema per il corpo o un balsamo per i capelli, troviamo l’INCI ovvero l’International Nomenclature Cosmetics Ingredients. In parole povere la lista degli ingredienti. Questi vengono sempre elencati in ordine decrescente ovvero da quello maggiormente presente nel prodotto a scendere.

Da evitare prodotti che in questa lista contengono ad esempio: parabeni, paraffine e derivati, Sodium Lauryl Sulfate, Sodium Laureth Sulfate, Vasellina, Gas butano e Propano, Dietiltoluamide, Alcool.

Da porre attenzioni anche ai siliconi e ai vari derivati. I siliconi sono infatti sostanze non presenti in natura e con proprietà antistatiche e idrorepellenti.

Infine ponete attenzione ai prodotti che nella lista degli ingredienti annoverano vaselina e petrolato. Questi componenti chimici ottenuti dal petrolio vanno a creare sulla pelle una specie di pellicola e solitamente, proprio per questa proprietà, vengono utilizzati nei prodotti per il corpo come emollienti. Purtroppo a lungo questo effetto può essere nocivo in quanto va ad accelerare l’invecchiamento della pelle. Attenzione quindi se trovate in etichetta ingredienti come Mineral oil, Petrolatum, Propylene glycol, Isopropyl o Vaselina.

I simboli


Nella confezione di una crema per il corpo, per il viso o in generale di un prodotto di bellezza troviamo anche vari simboli che dovremmo imparare a riconoscere.

codice a barre

Il codice a barre ad esempio è un simbolo molto conosciuto. È presente in ogni prodotto che acquistiamo ed è composto da linee verticali di differente spessore e distanza oltre ad alcune cifre alla base. Si tratta di un codice che contiene informazioni relative al prodotto, ad esempio le prime tre cifre si riferiscono al paese di produzione (800 ad esempio significa che è prodotto in Italia), le altre riportano informazioni di tracciabilità. Si tratta di un codice che può essere letto in tutto il mondo.

qrcode

Il QRCode è poi un simbolo che conosciamo tutti, si tratta anche in questo caso di un codice che possiamo scansionare tramite il nostro cellulare e che contiene maggiori informazioni sul prodotto che stiamo acquistando. Può riportare anche dettagli riguardo allergeni o ingredienti.

Questa ”clessidra solitamente accanto a una data ben precisa, ci indica il periodo entro il quale va consumato il prodotto; i prodotti con scadenza a lungo termine presentano invece il simbolo PAOM: period after open.

Significa che dopo aver aperto la nostra crema ad esempio, dovremo consumarla entro tot mesi che vengono segnalati in numeri (3M – 6M – 12M).

Troviamo poi tutta una serie di simboli che riguardano lo smaltimento e il riciclo della confezione come questi:

codici

  • alu - indica che la confezione è stata realizzata con alluminio riciclato

  • 01 – PET o PETE (Polietilene tereftalato)

  • 02 – HDPE (Polietilene ad alta densità)

  • 03 – PVC (Cloruro di polivinile)

  • 04 – LDPE (Polietilene a bassa densità)

  • 05 – PP (Polipropilene)

  • 06 – PS (Polistirene o Polistirolo)

  • 07 – O (Tutte le altre plastiche)



Prenota un appuntamento
Visita Gratuita, Clicca per chiamare
+393477191486
WhatsApp
oppure Invia la richiesta compilando il modulo, verrai contattato dal centro più vicino.