Reggiseno
Indossarlo o no?

La questione sull'uso del reggiseno è un argomento molto dibattuto tra gli esperti e ci sono opinioni varie sulla questione.
Gli studi effettuati partono, ovviamente, tenendo conto della struttura del seno. Vediamola insieme brevemente.


Come è fatto il seno
La forma e le dimensioni del seno dipendono perlopiù dal tessuto ghiandolare e dal tessuto adiposo di cui è composto per la maggior parte.
Non è presente, infatti, tessuto muscolare addetto a sorreggerlo.
Il seno, in realtà, poggia semplicemente sul muscolo grande pettorale, al quale è unito dai legamenti.
Sono la pelle e i legamenti a svolgere la funzione di sostegno.


Cosa dicono gli studi
In linea di massima, gli studiosi concordano sul fatto che indossare o meno il reggiseno sia irrilevante sia per quanto riguarda la salute che per quanto riguarda l’estetica del seno.

Quindi superiamo la credenza del passato che diceva che stare senza reggiseno facesse male. Non ci sono assolutamente prove al riguardo, né tantomeno indizi di quali patologie potesse provocare.

Certo è che stare senza reggiseno è più facile per le donne con un seno dalle dimensioni contenute, cioè che hanno a che fare con un peso del seno ridotto.
Altro discorso per le donne che hanno un seno molto abbondante: stare senza reggiseno, in questi casi, potrebbe provocare fastidi quali mal di schiena e mal di collo, dovuti soprattutto alla cattiva postura conseguente alla mancanza di supporto al peso del seno.

È raccomandato l’uso del reggiseno anche alle donne che hanno subito una mastectomia senza ricostruzione: in questi casi, infatti, c’è il concreto rischio che lo sbilanciamento causato dall’assenza di uno dei due seni possa portare a problemi di postura e a conseguenti dolori osteomuscolari. Ciò può essere evitato indossando dei reggiseni appositi in cui si può inserire una protesi che aiuta a ribilanciare il peso.

Infine, anche per chi pratica sport è importante indossare il reggiseno durante lo svolgimento dell’attività fisica, poiché le sollecitazioni causate da movimenti ripetitivi e di notevole intensità, ad esempio il continuo rimbalzare durante la corsa, oltre che essere poco confortevoli, possono provocare dolori alla schiena, al collo e alle spalle e possono persino indebolire, a lungo andare, i legamenti che sorreggono il seno. Quindi, anche in questo caso, non indossare il reggiseno non è un rischio diretto per la salute del seno stesso, ma una fonte di eventuali complicazioni correlate.

reggiseno sport

La questione estetica
Abbiamo detto che a sorreggere il seno sono i legamenti e la pelle; il muscolo pettorale su cui poggia ha un ruolo secondario. Anche se, un muscolo tonico e allenato può contribuire, anche se in minima parte a far apparire il seno ben sostenuto.
Tempo fa si pensava che non portando il reggiseno si favorisse l’azione della forza di gravità sul seno, ovvero che se ne provocasse una perdita di tono. In realtà, il reggiseno non ha niente a che vedere con questo fenomeno, che è del tutto naturale: con il passare del tempo sia la pelle che i legamenti subiscono un fisiologico rilassamento, che porta il seno a cedere, come avviene anche in altre parti del corpo, viso compreso.
Certo, uno stile di vita sano, attivo e un’alimentazione equilibrata possono aiutare la vitalità dei tessuti e, quindi, possono giovare all’estetica del seno.

Possiamo fare un discorso a parte solo per coloro che hanno un seno molto grande: in questo caso, non indossare il reggiseno potrebbe provocare una sollecitazione eccessiva causata dal peso del seno sui legamenti che lo sorreggono; da ciò potrebbe derivare un loro precoce deterioramento e, quindi, una perdita di sostegno e tono. Diciamo che il reggiseno aiuta a prevenire questa evenienza.

Prenota un appuntamento
Visita Gratuita, Clicca per chiamare
+393477191486
WhatsApp
oppure Invia la richiesta compilando il modulo, verrai contattato dal centro più vicino.