Gravidanza
Come restare in forma

La gravidanza è un periodo speciale nella vita di una donna, fisicamente quanto mai impegnativo: si sta “costruendo” una nuova vita!
In ogni caso, se non ci sono complicazioni, la si può vivere in tutta serenità, proseguendo con tutte le attività di sempre – nei limiti del possibile, ovviamente.
Ma di pari passo con lo sviluppo del piccolo/della piccola, anche il corpo della mamma cambia: accogliere una nuova vita comporta una serie di modificazioni fisiche che servono prima a preparare le condizioni ideali per il bambino/la bambina in grembo e, in seguito, al parto e all’allattamento.
Di solito, questo vuol dire anche prendere qualche chilo. Ciò è del tutto fisiologico, è normale e non deve essere motivo di preoccupazione.
Ma mantenere uno stile di vita sano e cercare di rimanere in forma già dalla gravidanza può essere di grandissimo aiuto in seguito, dopo il parto, per ritrovare l’equilibrio il prima possibile e senza stress.
A questo proposito, sono davvero tante le attività sportive che si possono fare anche in gravidanza, che aiutano molto sia nell’immediato che come base per il post partum e persino al momento del parto stesso.
Praticare sport in gravidanza, infatti, tonifica i muscoli, tutti, anche quelli che serviranno nel corso del parto per le spinte e, in più, chi fa sport ha una soglia del dolore più alta. Fare attività fisica, inoltre, diminuisce la ritenzione idrica e il gonfiore che possono presentarsi in gravidanza. E non dimentichiamo che lo sport rinforza il sistema cardiocircolatorio e dà una sensazione di benessere che fa bene all’umore.

Quali sono le attività sportive che si possono fare durante la gravidanza per rimanere in forma? Sono molti gli sport adatti a questo periodo speciale. Basta dedicare loro solo 15 minuti al giorno per trarne grandi benefici. Vediamo quali sono.

• Camminare
Durante la gravidanza è importante mantenersi attive e per farlo, pensandoci bene, basta davvero poco: camminare è un ottimo modo per mantenersi in forma e non richiede attrezzature particolari o iscrizioni in palestra. Esci di casa e vai.

• Ginnastica dolce
In palestra o in casa seguendo lezioni online, la ginnastica dolce permette di tonificare gambe e braccia senza sforzi eccessivi.

• Pilates
Il pilates è considerata, in generale, l’attività migliore per tonificare il corpo. Ma è anche una delle più consigliate in gravidanza, in quanto migliora la conoscenza e coscienza del proprio corpo e della respirazione, migliora la postura e le funzionalità cardiocircolatorie e digerenti.

• Yoga
Lo yoga prenatale è ottimo per supportare la mamma con il suo sovraccarico di lavoro fisico ed emotivo.
Attraverso il respiro, la meditazione e il rilassamento si trova giovamento sulle emozioni e sulle tensioni che andranno allentandosi.
Lo yoga aumenta la consapevolezza di sé e del proprio corpo e, in più, attraverso le posizioni, garantisce elasticità ai muscoli e una buona mobilità delle articolazioni.

• Nuoto
Il nuoto è sempre lo sport completo per eccellenza, anche in gravidanza.

• Ginnastica in acqua
Svolgere esercizi in acqua è tanto efficace come in palestra, con in più il vantaggio di sentire meno fatica: l’acqua contrasta, fa resistenza e favorisce i risultati, ma, allo stesso tempo, aiuta i movimenti e sorregge.












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