Mantenersi in forma in estate
Consigli, trucchi e accorgimenti

Diciamolo: il caldo estivo ci toglie energia ed è difficile mantenersi in forma, proseguire l’allenamento in palestra o a casa, soprattutto se veniamo tentati da aperitivi e cene con gli amici.

Per questo motivo molte persone si ritrovano a settembre con qualche chiletto di troppo. Oggi vogliamo proporvi alcuni suggerimenti per mantenersi in forma anche in estate e rientrare dalle ferie pronti ad affrontare il nuovo anno.

Combattere la pigrizia
Molto facile a dirsi, più difficile a farsi, il consiglio numero uno è quello di non arrendersi alla pigrizia e muoversi il più possibile. Se non riusciamo a combinare gli orari per andare in palestra quantomeno cerchiamo di mantenerci attivi. Sveglia presto e usciamo per lunghe passeggiate o qualche giro in bici in modo da far rimanere tonici i muscoli.

Attenzione a spuntini e aperitivi
Il non mangiare regolarmente è forse la cosa che ci crea più problemi. Spesso il caldo ci porta a saltare il pranzo o a cercare sostituti freschi come frutta o, peggio ancora, gelato. In più niente sembra renderci più felici che fermarci al bar per un aperitivo con i colleghi alla fine di una lunga e calda giornata in ufficio. Cerchiamo di limitare questi comportamenti organizzando pranzo e cena con anticipo. Sfruttiamo le verdure e la frutta di stagione che sono molte e, se proprio vogliamo concederci un aperitivo, evitiamo di esagerare con noccioline, patatine e stuzzichini vari.

Bere molta acqua
Sembra il consiglio più scontato eppure, come abbiamo visto più volte, l’acqua ci aiuta a mantenerci in forma, toglie il senso di fame e favorisce la diuresi contribuendo alla salute di tutto l’organismo.

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