Il cibo che può accelerare il metabolismo
Mangiare per restare in forma

Che cos’è il metabolismo? Il metabolismo è l’insieme dei processi che il nostro organismo utilizza per ricavare energia dal cibo e consumarla.
Ti sarà sicuramente capitato di sentir parlare di metabolismo veloce o metabolismo lento: nel primo caso tutti i meccanismi biologici di trasformazione del cibo in energia e il consumo di queste energie sono perfettamente equilibrati e, anzi, nelle situazioni di sovrappeso, un metabolismo veloce favorisce il dimagrimento; quando, invece, il metabolismo è lento, la tendenza è quella di accumulare peso, poiché l’organismo consuma meno calorie di quelle introdotte, che finisce per mettere da parte sottoforma di accumuli di grasso.
È per questo motivo che si dice che per dimagrire bisogna accelerare il metabolismo. Alcuni cibi sono in grado di farlo. Quali sono?

• I frutti rossi
Questi frutti sono ricchissimi di resveratrolo, una molecola dal grandissimo potere antiossidante e ricca di capacità metaboliche: tecnicamente potenzia l’attività ossidativa del mitocondrio, garantendo un più rapido consumo di energia.

• Il peperoncino
Il peperoncino è ricco di capsaicina, un principio attivo in grado di supportare la funzionalità vascolare e di potenziare i processi ossidativi, così da indurre una buona spinta metabolica.

• La frutta a guscio
Tutta la frutta a guscio, ma, in particolare le noci e le mandorle, incrementano il dispendio energetico giornaliero.
La ricchezza in selenio, inoltre, rende la frutta a guscio preziosa nel supportare la funzionalità della tiroide.

• Le spezie
Le spezie, in particolare la cannella e il pepe di Cayenna, hanno una vera e propria attività metabolica e supportano le capacità ossidative e di consumo dell’organismo.

• Il cioccolato fondente
Il cioccolato fondente è ricchissimo in bioflavonoidi, quindi, è dotato di un ottimo potere antiossidante e protettivo oltre che di una grande capacità termogenica: 5-10 g di cioccolato fondente come spuntino possono potenziare le capacità metaboliche.

• Gli agrumi
Negli agrumi sono presenti moltissimi principi attivi, fra cui la sinefrina, che è particolarmente efficace nell’attivare il sistema nervoso simpatico e nell’aumentare il consumo energetico.

• Le alghe
Le alghe sono naturalmente ricche di iodio e, pertanto, alleate della tiroide, organo chiave nel controllo del metabolismo di base e del dispendio energetico.

• Il caffè e il tè verde
Questi due alimenti sono ricchissimi in metilxantine e naturalmente dotati di attività termogenica.

• L’olio extravergine di oliva
L’olio EVO è ricchissimo di idrossitirosolo e oleuropeina, due principi attivi noti per le loro spiccate attività antiossidanti e apprezzati anche per le notevoli proprietà termogeniche.

• I pesci grassi
I pesci come il salmone, il tonno e le sardine sono ricchissimi di acidi grassi Omega-3, che aumentano l’efficienza degli ormoni tiroidei durante la sintesi dei grassi.


Prenota un appuntamento
Visita Gratuita, Clicca per chiamare
+393477191486
WhatsApp
oppure Invia la richiesta compilando il modulo, verrai contattato dal centro più vicino.