Come prevenire le rughe
Consigli e buone pratiche

Sarà perché con lo smart working siamo sempre davanti a uno schermo, sarà che gli anni passano, sarà che il nostro specchio non è clemente…Qualunque sia la causa anche voi avete notato la comparsa di qualche ruga e volete muovervi il più velocemente possibile per prevenirle e fare in modo che non ne arrivino altre? Sappiate che è possibile prevenire la comparsa delle rughe o comunque ritardare la loro formazione.

Vediamo insieme alcuni consigli e buone pratiche per prevenire la formazione delle rughe sul nostro viso.

Come mai si formano le rughe


Iniziamo con una piccola premessa in modo da capire quali sono i fattori che portano alla formazione delle rughe sul nostro viso. Tanto per cominciare teniamo conto del fatto che la loro formazione è naturale e dovuta alla perdita di collagene con il passare del tempo. Ci sono però dei fattori che possono anticipare la loro comparsa e in particolare:

- i danni del sole

- il fumo

- la disidratazione

- una cattiva alimentazione

- l’inquinamento

- le espressioni facciali come ridere, aggrottare la fronte etc.


Naturalmente in questo articolo non vi diremo di smettere di ridere ma ci sono alcuni consigli che possiamo darvi

Consigli per prevenire le rughe


Usa la protezione solare


Usare una buona protezione solare ci aiuta a prevenire le rughe che derivano dai danni del sole. Non stiamo dicendo solo in spiaggia, meglio utilizzarla tutti i giorni anche in città soprattutto se per lavoro siete spesso all’aria aperta.

Smetti di fumare


Se sei un fumatore smetti di fumare, oltre ad essere un’abitudine nociva per la nostra salute il fumo peggiora anche la nostra pelle dando un colorito poco sano e aumentando la possibilità del formarsi di rughe.

Idratazione: interna ed esterna


Bere tanta acqua ci aiuta a mantenere una pelle idratata, questo aiuta a prevenire la formazione delle rughe. Una buona abitudine è quella di bere un bicchiere di acqua appena svegli per poi continuare a bere frequentemente tutto il giorno. Il consiglio ne consiglio: evita bevande gassate ma anche alcool e caffè che al contrario disidratano.

L’idratazione però non è solo interna. Assicurati di utilizzare una buona crema idratante ogni giorno oltre alla crema antirughe più adatta alla tua età.

Mangia in modo sano


L’alimentazione, lo sappiamo bene, è alla base della nostra salute ma ci sono alcuni cibi che favoriscono anche una pelle bella (oltre che sana!). Qualche consiglio? Mirtilli, uva e lamponi per la frutta; spinaci e cavolo fra la verdura e infine frutta secca e cibi ricchi di Omega3.

Dormi bene ed evita lo stress


Il sonno è fondamentale per la nostra salute e la nostra bellezza. Quando dormiamo infatti il nostro corpo produce l’ormone della crescita e il collagene che favoriscono una carnagione sana, radiosa e prevengono la formazione di rughe.

E se ormai è troppo tardi per prevenire le rughe?
Se ormai le rughe si sono formate sul tuo viso non devi assolutamente rinunciare a vederti bella. Le soluzioni sono molteplici.

In particolare ai Centri Micenter ti consigliamo un lifting del volto, un piccolo intervento che inverte il processo di invecchiamento sollevando e levigando la pelle del viso. In questo modo potrai ridefinire la linea mandibolare e rendere il tuo viso di nuovo giovanile e fresco.

Contattaci Ora



Prenota un appuntamento
Visita Gratuita, Clicca per chiamare
+393477191486
oppure Invia la richiesta compilando il modulo, verrai contattato dal centro più vicino.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.