Ginecomastia
Di cosa si tratta

Con il termine ginecomastia si indica una problematica che colpisce gli uomini: si tratta di una anomala crescita della ghiandola mammaria, che comporta lo sviluppo di mammelle dalla forma e dimensione simili a quelle femminili.

Partiamo subito facendo una distinzione: la ginecomastia, che è originata da uno squilibrio ormonale, va distinta dalla pseudoginecomastia, ovvero da quella che all’apparenza è ugualmente un aumento di volume mammario, ma si tratta di un eccesso di grasso sottocutaneo che si verifica nei casi di forte sovrappeso e obesità.

Il ruolo degli ormoni


Il testosterone è l’ormone che definisce le caratteristiche tipiche di un essere umano di sesso maschile, come, ad esempio la massa muscolare e la peluria.
Gli estrogeni, invece, svolgono lo stesso ruolo di definizione nelle donne.
Ma anche gli uomini producono una piccola parte di estrogeni, ma in quantità talmente esigue e tali da essere perfettamente equilibrati e da non interferire con il testosterone.
La ginecomastia insorge nel momento in cui viene a mancare questo equilibrio fra testosterone ed estrogeni, per cui in un organismo maschile si vanno a sviluppare delle caratteristiche fisiche tipicamente femminili, in questo caso il seno.

La soluzione alla ginecomastia


Per prima cosa si deve indagare sulla natura di questo squilibrio, che potrebbe essere legata a specifiche patologie, all’uso di farmaci o all’abuso di sostanze.
Nel caso della ginecomastia in età puberale, ad esempio, una volta raggiunto l’equilibrio ormonale il problema potrebbe risolversi spontaneamente.
Negli altri casi potrebbe essere necessaria una terapia mirata tramite l’uso di farmaci specifici.

Quando, però, la ginecomastia ha portato alla formazione di tessuto fibroso, allora la soluzione può essere fornita solo dalla chirurgia, con l’asportazione del tessuto mammario in eccesso.

Si prende in considerazione la chirurgia anche nel caso della pseudoginecomastia, ma l’intervento che viene praticato è diverso: in questo caso è sufficiente l’eliminazione di tessuto adiposo, che può avvenire con metodologie meno invasive rispetto all’asportazione di tessuto mammario.



Prenota un appuntamento
Visita Gratuita, Clicca per chiamare
+393477191486
oppure Invia la richiesta compilando il modulo, verrai contattato dal centro più vicino.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.