Tecnologia e salute:
le app che ti ricordano di bere

Oggi parleremo di tecnologia applicata alla salute, nello specifico di app che ricordano di bere. E iniziamo subito con una domanda: tu bevi abbastanza acqua? Arrivi ai famosi due litri di acqua al giorno o ti fermi a due bicchieri?

Tutti noi dovremmo, ormai, sapere bene quanto sia importante bere. L’acqua è fonte di vita, letteralmente: il nostro corpo ne è composto per il 60% circa ed è alla base di ogni meccanismo biologico al suo interno.
La nostra salute e la nostra vita dipendono strettamente dall’acqua. Saremo un po’ drammatici, ma hai mai sentito dire che un essere umano può sopravvivere senza cibo anche alcune settimane, mentre senza acqua può farlo solo per pochissimi giorni? Ecco, questa è la realtà: l’acqua per noi è vita.

Bere acqua è importantissimo: ogni professionista della salute lo predica da anni, ma non per tutti è facile attenersi a questa basilare regola di salvaguardia del benessere. Ad alcuni non piace bere, alcuni se ne dimenticano o ignorano lo stimolo naturale della sete, altri non amano l’acqua e bevono altro, ovvero le bibite che forniscono sì acqua, ma assieme ad una dose di zuccheri elevatissima. Non è per niente facile; anzi il famoso proverbio “facile come bere un bicchier d’acqua” proprio non ha senso in questi casi.

Ma sai che la tecnologia arriva in soccorso anche di questo tipo di esigenze? In questi ultimi anni, infatti, sono disponibili moltissime app che hanno lo scopo di ricordarci di bere e di stimolarci a farlo.
Il trucco è davvero furbo: tutti noi abbiamo sempre appresso lo smartphone, pronto e connesso con il mondo, e una semplice app, con un alert, ci ricorda quando è il momento di bere.
Prendi in considerazione l’idea di scaricare una app gratuita di questo tipo: potrebbe esserti di grande aiuto. Eccone tre che ci piacciono molto.

Hydro
Questa app calcola il tuo fabbisogno di acqua in base ai parametri che dovrai fornirle all’inizio: età, peso, altezza, stile di vita, consumo di acqua attuale e obiettivo di consumo da raggiungere.
Nell’arco della giornata monitorerà quanto bevi e ti invierà notifiche per ricordarti quando è il momento di farlo e per darti utili suggerimenti su come migliorare i tuoi comportamenti per raggiungere il tuo obiettivo.

Plant Nanny
Questa app è un promemoria sottoforma di gioco. Su Plant Nanny dovrai prenderti cura di una piantina annaffiandola con regolarità per non farla morire. Praticamente quella piantina sei tu: ogni volta che riceverai una notifica che ti ricorda che devi innaffiare la tua pianta, devi bere anche tu.

Water Time
Anche questa app sfrutta il coinvolgimento che crea un’attività giocosa. In questo caso dovrai prenderti cura di una simpatica e allegra gocciolina d’acqua: dovrai coccolarla ogni volta che la notifica te lo chiede per far sì che rimanga felice, che non si rattristi e tu, contemporaneamente dovrai bere acqua.


Prenota un appuntamento
Visita Gratuita, Clicca per chiamare
+393477191486
WhatsApp
oppure Invia la richiesta compilando il modulo, verrai contattato dal centro più vicino.